Sperimenta il BioLab

Sperimenta il BioLab è un prodotto rivolto a chi non conosce il mondo della ricerca scientifica e ideato per suscitare interesse verso le BioScienze. Si tratta di una serie di attività in cui, con un approccio innovativo e stimolante, si offre ai partecipanti la possibilità di effettuare un' esperienza diretta al bancone, avendo a disposizione una strumentazione moderna, come normalmente avviene in un moderno laboratorio di ricerca. I laboratori di Sperimenta il Biolab includono laboratori bioinformatici in cui gli studenti possono familiarizzare con le risorse biomediche disponibili in rete.
In media, i partecipanti all' attività vengono suddivisi in piccoli gruppi di circa 8 persone coordinati da un tutor. La presenza di giovani neolaureati esperti nel campo, i tutor, che guidano i partecipanti attraverso il percorso dell' esperimento di laboratorio, è un elemento importante per consentire un elevato livello di coinvolgimento.

Per prenotare i laboratori
cliccare qui

Informazioni importanti:

  • il giorno di apertura del BioLab è il 15 ottobre
  • sono prenotabili solo le mattine, un solo laboratorio, fino ad un max di 30 studenti (tuttti i giorni abbiamo sicuramente il laboratorio 105, in via Celoria 20 Milano; solo più avanti sapremo le disponibilità del secondo laboratorio)
  • se avete due classi da portare nella stessa mattinata dovete indicarlo nelle note e verrete contattati per la conferma
  • per prenotare eventuali pomeriggi con attività di 3 ore mandare una mail a cusmibio@unimi.it

 

 

 

ATTENZIONE! La colorazione del DNA su gel di agarosio viene effettuata usando una sostanza non pericolosa che permette, su lampada ultravioletta, ottime visualizzazioni (vedi immagine sotto).